La Jugoslavia giocò la sua ultima partita il 25 marzo 1992 contro i Paesi Bassi, era un’amichevole che la Jugoslavia perse 2-0; dopo questa partita la nazionale di calcio della Jugoslavia cessò definitivamente di esistere a causa della sua disgregazione. Il giorno della sua inaugurazione, avvenuta il 5 ottobre 1975 in occasione della partita d’esordio in Serie A dei grifoni contro il Milan (0-0), il nuovo impianto era ancora privo della curva Sud, eretta alla fine del decennio. Il collegio sindacale, rinnovato il 27 ottobre 2022, è composto da tre membri sempre indicati da Fluorsid Group, dei quali Luigi Zucca assume il ruolo di presidente. Per la stagione 2012-13 in panchina viene riconfermato Di Carlo, ma dopo 5 sconfitte consecutive ottenute dalla seconda alla sesta giornata, il 2 ottobre l’allenatore viene esonerato e sostituito con l’ex centrocampista gialloblù Eugenio Corini, che conduce i clivensi alla salvezza con il 12º posto finale ed alcuni risultati importanti, tra cui la prima vittoria caslinga contro la Roma, grazie alla rete di Sergio Pellissier, due vittorie all’Olimpico di Roma contro la Lazio e la stessa Roma (partita che vale la matematica salvezza) e una vittoria per 2-0 in casa contro il Napoli. Il 30 giugno 2020 lasciano il Chievo dopo oltre dieci anni di permanenza le bandiere gialloblù Nicholas Frey e Bostjan Cesar, contestualmente anche il centravanti Riccardo Meggiorini dopo 6 anni in gialloblù viene svincolato.
L’ingaggio di Emanuele Giaccherini nel mercato di gennaio, giocatore solo due anni prima determinante nella Nazionale di Antonio Conte, non basta a frenare la caduta libera dei gialloblù, che dopo la sconfitta esterna con la Roma si ritrovano terzultimi in classifica. Proprio il quotidiano di Vestuti organizzò dei tornei a cui parteciparono quasi tutte le società sopra elencate, alcune delle quali gareggiavano con più di una squadra (ad esempio nella seconda edizione il Salerno fu rappresentato da prima, seconda e terza squadra, e la Juniores Giovine Italia da prima e seconda squadra) ossia il primo e -l’anno dopo- secondo campionato calcistico provinciale. Se la prima edizione la vinse una delle formazioni del club di Vestuti, della seconda edizione non si conosce la formazione vincitrice. Nel 1911 con la fondazione di una polisportiva, ha origine la prima Unione Sportiva Salernitana, la quale non va confusa con quella odierna. La società aveva sede a Baronissi, e sorse dalla fusione di varie compagini sportive di Salerno e provincia: Pro Calcio Salerno, Ciclistica Salernitana, Società Sportiva Baronissi, Unione Sportiva Sanseverinese. Foot-Ball Club Campania, Società Ginnastica Pro Salerno, nonché lo Sport Club Audax Salerno. A Salerno, il 19 giugno 1919 in Corso Umberto I n.
Questa pagina tratta la storia dell’Unione Sportiva Salernitana 1919 dalle origini e fino agli anni più recenti. Francesco Pio Fasano, Giuseppe Fasano, Salernitana: la Storia. La sua è una storia di svolte e sfide col destino. In questa annata i clivensi ottengono due pareggi con la Juventus (che finisce la stagione imbattuta), la vittoria col Napoli e il doppio successo col Catania, e sfiora la semifinale di Coppa Italia perdendo i quarti di finale con il Siena. A Napoli è tutta un’emozione. A seguito di tale rovescio, nel 2021 l’ex capitano dei «mussi» Sergio Pellissier si propone (senza alcun legame formale, giuridico o sportivo con l’AC ChievoVerona) di ridare una rappresentativa calcistica a Chievo mediante la costituzione di un nuovo club, iscritto al campionato di Terza Categoria 2021-22; la possibilità di utilizzare il toponimo del quartiere (nelle forme «Chievo 2021» o «Chievo 1929») viene però preclusa dalla diffida di Luca Campedelli, che rivendica la titolarità dei marchi registrati «Chievo» e «ChievoVerona». Luca Campedelli, addebitandogli la responsabilità dell’esclusione del club dal professionismo. In quest’ultima partita la società clivense si scaglia contro l’utilizzo del VAR, sostenendo di essere stata pesantemente penalizzata per buona parte del campionato dal suo utilizzo, infatti l’Udinese si era portato in vantaggio nei minuti finali grazie a un controverso rigore.
La stagione inizia in maniera molto positiva, il Chievo esordisce a Udine sconfiggendo per 2-1 l’Udinese e prosegue con una striscia di 6 risultati utili consecutivi: alla nona giornata, dopo aver battuto per 3-2 il Verona, la squadra della diga è sesta in classifica. Più tribolata è la stagione 2018-2019, quando la squadra è penalizzata da un calciomercato in entrata praticamente bloccato a causa della vicenda delle plusvalenze fittizie. Le piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram permettono alle aziende di condividere clip dal vivo delle partite o aggiornamenti in tempo reale che possono generare buzz attorno agli eventi sportivi. I 7 punti raccolti nelle ultime 3 partite permettono comunque agli uomini di Aglietti di raggiungere i play-off, da cui vengono eliminati nel derby contro il Venezia già al turno preliminare, a causa della sconfitta esterna per 3-2 dopo i tempi supplementari. Tra le prime partite di calcio della Salernitana vi furono anche i derby con la Cavese, che inizialmente videro in prevalenza vincere la Salernitana: se la prima sfida, per la Coppa della Marchese Imperiali, si concluse con un 3-1 metelliano, in seguito nelle amichevoli che si susseguirono si assistì ai 6-0, 4-1 (poi sospesa in fase di svolgimento per oscurità) e 3-1 per la Salernitana.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglietta da calcio sulla nostra homepage.